PSD2 servizi di pagamento: cosa sapere

Dal 13 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova Direttiva PSD2 pagamenti sui servizi di pagamento, nota come PSD2 – Payment Service Directive 2 (UE 2015/2366) è una normativa europea che ha rivoluzionato il modo in cui vengono gestiti i servizi di pagamento online.
Inoltre, questa direttiva è stata introdotta per promuovere l’innovazione nei pagamenti digitali.
Allo stesso tempo, punta a migliorare la sicurezza degli utenti nei servizi online e a rendere il mercato europeo più competitivo.

Perché è stata introdotta la PSD2?

L’obiettivo della PSD2 è armonizzare il mercato dei servizi di pagamento nell’Unione Europea.
Pertanto, la direttiva punta a renderlo più efficiente, competitivo e sicuro.
In particolare, prevede che per accedere ai servizi online siano usati strumenti in grado di:

· Verificare l’identità del cliente con due o più fattori di autenticazione (Strong Customer Authentication – SCA);
· Certificare le operazioni di pagamento con un codice autorizzativo univoco (dynamic linking), per garantire la sicurezza.

I principi fondamentali della PSD2 includono:

· Maggiore trasparenza nei servizi di pagamento;
· Rafforzamento dei diritti degli utenti e più sicurezza nelle transazioni;
· Requisiti più rigidi per i prestatori di servizi di pagamento;
· Spinta all’innovazione nei servizi digitali;
· Inoltre, aumento della concorrenza tra gli operatori online.

Introduzione delle Terze Parti (TPP)

Una delle novità principali della PSD2 è l’ingresso di nuovi operatori nel mercato.
Questi sono noti come Terze Parti o Third Party Providers (TPP).
Con il consenso esplicito del cliente, i TPP possono accedere ai conti o disporre ordini di pagamento.
Di conseguenza, questa apertura favorisce una maggiore flessibilità per gli utenti e stimola l’innovazione nei pagamenti digitali.i.

Vantaggi della PSD2 per gli utenti

La PSD2 offre numerosi vantaggi agli utenti finali. In primo luogo, migliora la sicurezza dei pagamenti online, riducendo il rischio di frodi grazie all’autenticazione forte. Inoltre, favorisce la nascita di nuovi servizi finanziari digitali, aumentando la scelta e la competitività sul mercato. Per maggiori dettagli sulla Direttiva PSD2 visita il sito ufficiale della Commissione Europea.

Scopri anche il nostro approfondimento sulla sezione dedicata agli operatori terzi.