TRASPARENZA
Diritti del Consumatore
Carta dei principali diritti del ConsumatoreCostituiscono un allegato alle disposizioni in materia di trasparenza le guide della Banca d’Italia, per ulteriori informazioni cfr. www.bancaditalia.it
Gestione Reclami
Modalità a disposizione dei clienti per la presentazione di un reclamo
Nel caso in cui sorga una controversia tra il Cliente e SOGEFIN S.p.A. relativa ai servizi erogati il Cliente può presentare un reclamo indirizzato alla attenzione del Responsabile della gestione reclami utilizzando uno dei seguenti recapiti:
– Mezzo posta elettronica: reclami@sogefinspa.it
– Mezzo pec: reclamisogefinspa@legalmail.it
– Mezzo raccomandata a/r: Sogefin spa via Manzoni, snc, 63077 Monsampolo del Tronto (AP)
SOGEFIN è tenuta a fornire risposta al reclamo entro 15 giorni dal ricevimento ed ad indicare, in caso di accoglimento, i tempi previsti per l’adempimento.
Se il Cliente non riceve risposta entro 15 giornate operative, non è soddisfatto della risposta dell’Istituto ovvero nel caso in cui il reclamo non sia stato accolto, prima di ricorrere all’Autorità giudiziaria, può presentare ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario.
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario e conoscere l’ambito di competenza il cliente può:
– Consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
– Chiedere presso le Filiali di Banca d’Italia
– Rivolgersi all’istituto, che mette a disposizione la Guida Pratica “Conoscere l’Arbitro Bancario Finanziario e capire come tutelare i propri diritti”
Rendiconto sulle attività di gestione dei reclami
In applicazione alle “disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari” emanate dalla
Banca d’Italia il 18 giugno 2009 oltre che di quelle in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi finanziari emanate dallo stesso organo di vigilanza il 29 luglio 2009, siamo a pubblicare il rendiconto sull’attività di gestione dei reclami al 31.12.2024 con i relativi dati.
Alla data del 31.12.2024 non abbiamo avuto alcun reclamo
TEGM
Per prendere visione del Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) previsto dall’art. 2, legge n. 108/1996 (c.d. “legge antiusura”) relativo al Finanziamento Accessorio, cliccare qui